backhome

Gli italiani più famosi di Youtube

12 aprile // commenti 38 commenti

Gli italiani più famosi di Youtube: Esempi di giovani anonimi diventati popolari grazie ai loro video. Una videocamera, tanta creatività e la complicità del sito di video sharing più famoso del mondo, hanno trasformato semplici ragazzi in vere e proprie star del web.

Sono i fenomeni tutti italiani di Youtube che con il loro talento hanno conquistato migliaia di fan: Amati, imitati ed odiati, questi ragazzi si raccontano attraverso i loro canali Youtube, una forma di comunicazione immediata, confidenziale e diretta, unita all’interattività sociale e virale propria dei social network.

Preparano da soli i loro video, curano la propria immagine, utilizzano i social network e i blog per farsi conoscere, sono cliccatissimi e commentati. Quando hanno iniziato per gioco, non immaginavano certo che i loro video “casalinghi” gli avrebbero procurato un tale successo, permettendo in qualche caso di condurre trasmissioni, pubblicare libri, essere ospitati ed intervistati.




Ecco gli italiani più famosi di Youtube;

ClioMakeUp

Clio Zammatteo è diventata famosa grazie ai suoi tutorial di make-up. Davanti ad una web cam dispensa consigli su prodotti e tendenze spiegando i segreti del trucco. Clio è popolarissima tanto che il noto editore Rizzoli ha da poco pubblicato il suo primo libro: “Clio Make-Up”

Link al canale Youtube| ClioMakeUp


LaMenteContorta

Francesco Matano conosciuto come LaMenteContorta è un giovane ventenne casertano che ha cominciato per gioco a filmarsi mentre faceva scherzi telefonici. Ora è uno dei più famosi Youtubers italiani. Il suo talento comico gli ha permesso di siglare un contratto con Sky per una trasmissione tutta sua.

Link al canale Youtube| Lamentecontorta


Canesecco

Matteo Bruno è un ragazzo romano di 19 anni che si fa chiamare “Cane Secco”. I suoi video sono delle esilaranti parodie degli atteggiamenti e situazioni del mondo che lo circonda. Ottime capacità tecniche di ripresa e montaggio ed un talento comico innato gli hanno permesso di diventare un autentico fenomeno di Youtube.

Link al canale Youtube| Canesecco


Willwoosh

Guglielmo Scilla meglio conosciuto come Willwoosh è il protagonista di sketch comici in cui interpreta ruoli sia maschili che femminili. Ha un innato talento di attore ed una straordinaria capacità di cogliere le assurde sfumature della nostra società trasformandole in in parodie ironiche e divertenti.

Link al canale Youtube| Willwoosh


Mirkojax

Mirko Bonet aka Mirkojax è un italiano che si è trasferito in USA dove lavora come grafico. Appassionato di tecnologia, è un fan sfegatato dell’Iphone e del mondo Apple. Produce i suoi video con uno stile ironico e divertente, illustra tutorial, nuove applicazioni e mostra tratti di vita “American Style”. E’ un vero Geek!

Link al canale Youtube| Mirkojax


Maddalena61

Maddalena Balsamo conosciuta con il nickname Maddalena61 è un’attrice che ha aperto il proprio canale su Youtube dove con ironia e senza peli sulla lingua offre video-consigli alle 40enni. I suoi interventi spaziano dai più impegnati dove cita Brecht e Freud ad altri più frivoli dove parla di faccende domestiche.

Link al canale Youtube| Maddalena61


Yotobi

Yotobi è diventato famoso in Youtube pubblicando video recensioni su film telefilm e videogiochi. Possiede un’ottima capacità dialettica ed è un profondo conoscitore di cinema. Le sue video recensioni sono diventate popolarissime anche grazie alla sua ironia e al suo stile semplice e immediato.

Link al canale Youtube| Yotobi


Giacominz

Giacomo Zorzi conosciuto come Giacominz è uno diventato popolare in Youtube grazie ai suoi video in cui commenta e recensisce con uno stile simpatico e scanzonato i prodotti di casa Apple. Vive a Londra e tra un tutorial ed un commento sul Mac, racconta divertenti aneddoti della sua vita in Inghilterra.

Link al canale Youtube| Giacominz

Photo credits| Topgold + Adrenn

Se conosci altri italiani famosi su Youtube, segnalamelo nei commenti e provvederò ad aggiornare la lista. Grazie ;)

Update

Continuo a ricevere decine di commenti del tipo:

“Non trovo iPantellas, Daniele Doesn’t Matter? Devi inserirli sono i migliori Youtubers italiani!”.

Per chi mi scrive di mettere gli Youtubers sopra citati, dico di leggere i commenti, sopratutto quello di Roberta Grazioli che già da tempo ha segnalato un’ottima e corposa lista di canali Youtube molto interessanti.

Questo articolo è costantemente aggiornato e tutte le migliori segnalazioni sono indicate qui sotto.

Segnalati dai lettori:

  • Sonia segnala il canale di Maurizio Merluzzo Cotto & Frullato
  • Cristina segnala il canale di Diego Bianchi in arte Zoro
  • Nico segnala i canali di AngoloDiFarenz e Zeb89
  • Sandrinatube.[Segnalata da Daniela]
  • NonApriteQuestoTubo è il canale di di Claudio Di Biagio, 22 anni romano, si diverte a fare video parodie sulle serie tv più famose e sugli argomenti più disparati.[Segnalato da Maria]
  • daxx2k Giovane di 29 anni Torinese, emigrato prima a Londra e poi in California, si occupa di computer grafica. Attualmente lavora a Los Angeles per la Dreamworks [Segnalato da Giorgio]
  • Roberta Grazioli ha segnalato nei commenti un’ottima e corposa lista di canali Youtube molto interessanti.


38 Commenti Lascia un commento

  1. un’altro italiano famoso su youtube e’ daxx2k,emigrato prima a londra e poi in california e si occupa di computer grafica.
    attualmente lavora a los angeles per la dreamworks

    Rispondi
  2. ciao! mi chiedevo come sei arrivato a decretare la popolarità di un canale…
    mi spiego meglio, sulla base di quali dati si può affermare che queste 8 persone sono popolari sul tubo? in base agli iscritti ai loro canali? alle visualizzazioni dei loro video?
    grazie mille della disponibilità! :D

    Rispondi
    • Ciao,

      per decretare la popolarità dei canali mi sono basato su diversi parametri, come iscritti, visualizzazioni, commenti e recensioni sul web.

      Tu hai altri esempi? Se si, segnalameli nei commenti, sarò felice di pubblicarli.

      Un saluto ;)

      Rispondi
  3. guarda ti ho fatto questa domanda perchè l’argomento mi incuriosisce veramente molto!
    sto facendo una ricerca per l’università e siccome mi vorrei concentrare su alcuni fenomeni di youtube, dando particolare rilevanza all’aspetto dei tutorial make-up e a questa nuova “moda”, mi chiedevo come quantificare e analizzare il tutto basandomi su criteri empirici. anche perchè sennò su youtube ci si perde :)

    Rispondi
    • Purtroppo non è possibile calcolare con criteri empirici la popolarità dei video e dei canali di Youtube. Si possono però ottenere delle indicazioni generali. Per esempio, utilizzando uno dei tanti servizi che misurano la reputazione di un brand o nome all’interno della rete.

      Eccone alcuni:

      Socialmention
      Trendpedia
      Backtype
      Icerocket
      Ubervu

      La popolarità di un personaggio in Youtube, e più in generale all’interno della rete, deriva principalmente da 5 fattori:

      1) Contenuti

      Stile e carisma del personaggio che propone contenuti interessanti ed originali.

      2) Condivisione degli utenti

      Gli utenti condividono i video all’interno di Youtube e nella rete attraverso i social network, blog, forum ecc, aumentando la visibilità dei video e stimolando il cosiddetto “Buzz”, il passaparola tra gli utenti.

      3) Autopromozione degli autori

      La capacità degli autori dei video nell’autopromuoversi riuscendo a fare parlare di se al di fuori di Youtube, sfruttando blog e social network.

      4) Algoritmo di Youtube

      L’algoritmo interno di Youtube confronta diversi parametri come, iscritti, visualizzazioni, commenti, video in risposta, decretando la popolarità dei video, aumentando di conseguenza la rilevanza nelle ricerche e nei suggerimenti correlati. È facilmente intuibile che se un video ha una maggiore visibilità, verrà visualizzato un numero maggiore di volte diventando così “famoso”.

      5) Conoscenza delle tecniche SEO

      Un utente con conoscenze SEO può ottimizzare i video prodotti riuscendo ad ottenere maggiore visibilità all’interno dei motori di ricerca.

      Un video o canale di Youtube diventa più popolare e conosciuto quanto più questi cinque fattori lavorano in sinergia tra di loro.

      Queste considerazioni si possono estendere a tutti i contenuti pubblicati all’interno del web, sostituendo i contenuti ai video e l’algoritmo di Youtube con quello dei motori di ricerca.

      Rispondi
  4. @butalsonot
    Se stai facendo una ricerca non puoi escludere Videomarta… antesignana tra gli italiani
    Qui l’elenco dei riscontri ottenuti:
    http://www.videomarta.com/parlano-di-me/

    Rispondi
    • Grazie Gabriele per il suggerimento.

      Videomarta è stata un vero e proprio fenomeno. Ha chiuso per la mancanza di investitori disposti a sostenere il suo progetto, mi chiedo perchè non abbia continuato comunque…

      Rispondi
    • grazie mille!
      purtroppo molti link che appaiono nell’elenco di http://www.videomarta.com/parlano-di-me/
      non sono più visualizzabili :(
      comunque videomarta cade a pennello!
      intendevo proprio elaborare una sorta di storia del “video-tutorial” che effettivamente è impresa abbastanza ardua, anche perchè non c’è una vera e propria definizione su cosa siano questi oggetti audiovisivi.
      quindi posso solo restringere il campo il più possibile per cercare di essere il più possibile precisa, o meglio, per non dire sciocchezze troppo grandi.
      probabilmente abuso della vostra disponibilità, ma ho rilevato i primi video sull’how-to sono proprio quelli riguardo la tecnologia e l’informatica più in genere (il termine “tutorial” se non sbaglio nasce proprio in seno a questo ambito), cosa ne pensate?

      Rispondi
      • Ciao,

        ho fatto una piccola ricerca, ma non ho trovato altre fonti “attendibili” tranne Wikipedia, che può offrirti alcuni spunti su cui riflettere alla voce tutorial.

        Leggo che il termine tutorial nasce in ambito accademico ed indica un particolare metodo di insegnamento rivolto a piccole classi di studenti, dove la figura del tutor ha il compito di fare lezioni individuali.

        Il video tutorial, invece, viene utilizzato in ambito informatico con lo scopo di spiegare in modo comprensibile e immediato, l’utilizzo di un software o sistema operativo per consentire agli utenti di apprendere rapidamente i passaggi fondamentali.

        Rispondi
        • Ciao , guarda fossi in te lascerei perdere il sito Wikipedia perchè non è attendibile affatto. Si spacciano per Fonte ufficiale su dati di tutti , ma mancano moltissimi cantanti famosi attori gente di tv … mancano dati e a volte sono pure completamente errati. Proprio ieri facevo un giro li su wiki per cercare alcuni articoli sul mio cantante preferito,famosissimo dal 1990 ,milioni di tour , un sacco di canzoni,video e quant’altro,è molto noto anche a Mara Maionchi ..ho tutti i suoi poster e cd, e wikipedia dice :voce non trovata… ma che vergogna. Invece tutto il resto del web conosce perfettamente Alex Korvis e la sua carriera come tutti i suoi fan,me compresa sfegatata.
          Youtube Idem , da oltre 6 mesi ho i video bloccati , senza motivo , senza avviso , non si sa nulla .. invece continuo a ricevere mail di visita nei miei video che sono di animali natura ecc. dovrei avere bene o male 4mila visualizzazioni.. invece sono appena a 302.. il colmo- su altri siti i miei video hanno anche 10000 visualizzazioni.
          Dunque penso proprio che ci sia qualche manovra sotto da parte dei gestori youtube e facebook. Ho scoperto che molti hanno comprato in termini di soldi,visualizzazioni da bravi hacker per aumentare le loro visite a colpi di 5000 visite al giorno. Tutto truccato. Cosi non è affatto giusto. Allora devo pensare che molti vip che hanno milioni di visualizzazioni le hanno comprate..? Troppo facile cosi. Si possono comprare anche fan per facebook a stock… allucinante.
          Meglio 10 fan reali che 7 miliardi falsi. ;-)

          Rispondi
  5. Le mie due recensioni: Daniele Doesntmatter e Claudio Nonapritequestotubo.

    Daniele è un ragazzo torinese di ventitré anni, lavora come web designer e da un po’ di tempo ha fatto il botto su YouTube facendo video-commenti (chiamiamoli così) in cui crea una storia intorno a dei video divertenti, e aggiungendo degli “appuntamenti fissi” come la ragazza sexy, il genio del mese o il genio della settimana, il dubbio musicale.
    Ha persino una linea di magliette “California”, il suo motto. :)
    Lo trovate qui http://www.youtube.com/user/DoesntmatterPodcast.

    Di Claudio personalmente non so molto, l’ho conosciuto vedendo questo video http://www.youtube.com/watch?annotation_id=annotation_326718&v=79vJBO41QiI&feature=iv del vlog di Cane Secco, evidentemente i due, entrambi romani, lavorano assieme. Nel video c’è il link del canale di Claudio, ma io lo posto ugualmente alla fine.
    Come dicevo, non è molto famoso ma ha enormi possibilità: inventiva, simpatia, capacità e facce buffe di certo non gli mancano.
    Per ora ha solo due video (giustificati dal fatto che è iscritto dal 4 luglio 2010), ma ha già 5000 iscritti e continua a crescere!
    Promette decisamente bene. :))
    http://www.youtube.com/user/nonapritequestotubo

    Rispondi
  6. @EllahDisaster Grazie per le ottime segnalazioni, non li conoscevo. Daniele Doesntmatter è proprio forte :)

    Rispondi
  7. Roberta Grazioli

    Ciao a tutti e anche a te, Agostino :)

    Volevo segnalare i miei preferiti su YT :)

    Innanzitutto, appoggio canesecco e willwoosh (evidenziando anche il secondo canale di canesecco, http://www.youtube.com/user/CaneSecco2 ).
    Volevo poi segnalare Daniele Doesntmatter con i suoi strabilianti e simpaticissimi video, sempre molto attuali e il suo secondo e terzo canale.
    http://www.youtube.com/user/DoesntmatterPodcast
    http://www.youtube.com/user/doesntmattervlog
    http://www.youtube.com/user/DoesntMatterMobile

    ..sulla stessa orma, il simpaticissimo canale iPantellas
    http://www.youtube.com/user/iPantellas

    Per quanto riguarda la musica, argomento per il quale credo su youtube ci sia tanta buona carne al fuoco, consiglio:

    Fabio Intiso e le sue bellissime canzoni
    http://www.youtube.com/user/FabioIntiso

    Sebastiano5551 e le sue fantastiche cover al pianoforte
    http://www.youtube.com/user/sebastiano5551

    DentroUnPianoforte e le sue meravigliose basi karaoke/cover
    http://www.youtube.com/user/DentroUnPianoforte
    e il suo secondo canale iTonioChannel
    http://www.youtube.com/user/iTonioChannel

    Impeto e i suoi video musicali con collaborazioni e cover al pianoforte
    http://www.youtube.com/user/impeto

    Lucamadeus con le sue cover e composizioni per pianoforte solo di molte canzoni pop!
    http://www.youtube.com/user/lucamadeus

    Tutto qui, almeno questo è ciò che la mia memoria mi propone :D

    Spero di aver aiutato qualcuno a trovare un canale gradito!

    Ciao
    Roberta

    Rispondi
  8. luigipedace

    Daniele Doesn’t Matter ( http://www.youtube.com/user/DoesntmatterPodcast ) Comico italiano diventato molto famoso su youtube da un annetto LO DEVI PER FORZA METTERE :D

    Rispondi
  9. pino da biella

    senza offesa ma avete citato alcuni fanno numeri bassini. come si può non citare daniele doesn’t matter o i pantellas e citare invece giacominz che non è altro che una copia malriuscita di mirkojax e lo stesso mirkojax supera a stento le 1000 visualizzazioni a video salvo per qualche titolone eclatante che attira l’attenzione al di fuori della sua nicchia di affezionati. bà. a sto punto è più popolare gemmadelsud

    Rispondi
  10. Giacominz, non Giacominez

    Rispondi
  11. Gemma Del Sud! :D
    solo che è stata fregata il canale su Youtube.. ma ora è di nuovo nel web! non fa i video, però il suo canale è Gemmadelsudweb

    Rispondi
  12. Salve, c’è un canale italiano che negli ultimi mesi sta ottenendo molte visualizzazioni, mi riferisco al canale di IreneConti. Uno dei suoi video ha ricevuto più di centodiecimila visite e commenti positivissimi da ogni parte del mondo! Non so se può rientrare nella lista, visto che si tratta di cover acustiche, però poichè avete citato anche canali con poche visualizzazioni, se le visite sono un criterio di giudizio, allora merita anche questo canale =)

    Rispondi
  13. Ciao!! Un altro canale famosissimo è quello di Giuliana, in arte su you tube come MAKEUPDELIGHT2009 é bravissima, ha tantissimi iscritti, commenti positivi e visualizzazioni a non finire!!! Merita di essere inserita nella lista! Italiana ma vive in California e fa il suo lavoro di make up artist magnificamente!!
    Ciao!!!

    Rispondi
  14. Ma…ma hai dimenticato “nonapritequestotubo”

    Rispondi
  15. Una ragazza molto brava e conosciuta su youtube è la fantastica ”Sandrinatube” fa dei video divertentissimi e ben elaborati su diverse situazioni!

    Rispondi
  16. Non dimentichiamoci di “thejackall” gruppo di veri geni napoletani famosi per parodie, cortometraggi comici e molto altro. Il loro canale ha oltre 65mila iscritti e 7 milioni di visualizzazioni video!

    http://www.youtube.com/user/thejackall?feature=chclk in particolare con la serie appena iniziata dal titolo “lost in google” (in collaborazione con “Nonapritequestotubo” grande youtuber già segnalato da altri utenti) a mio parere così ben fatta da sembrare un film autentico.

    Hanno un’abilità cinematografica imbattuta finora da tutti gli youtubers che io abbia mai visto. Sono stati citati anche in televisione ma non ricordo in che occasione, comunque è stato fatto un servizio tv su di loro.

    Altro gruppo di youtubers fenomenali sono i “nirkiop” ma il nome del loro canale è “nirkio” http://www.youtube.com/user/nirkio gruppo di comici di Taranto anche loro bravissimi, simpatici e spontanei. La loro nuova serie si intitola “facce da scuola” ed è una sitcom molto ben riuscita ancora in progressione. Collaborano con svariati altri youtubers tra cui “doesn’tmatter” già citato sopra. Il loro canale ha 75mila iscritti e oltre 13 milioni di visualizzazioni video.

    Molti considerano l’asse Napoli-Taranto con i Nirkiop e i Thejackall il miglior volto di youtube italia, perciò credo che meritino ampiamente una citazione :)

    Rispondi
  17. Beh e gli Hmatt dove li lasciamo??? Sono mitici e hanno anche un sacco di fan! ♥

    Rispondi
  18. E’ da eretici non citare l’angolo di farenz o zeb89

    Rispondi
  19. Scusate ma Diego Bianchi in arte Zoro non lo avete neanche nominato?

    Rispondi
  20. Ciao volevo segnalarti questo canale che mi piace molto si chiama Cotto & Frullato.

    Il canale è di Maurizio Merluzzo che presenta ricette di cucina che vengono cotte e poi frullate!

    Genio!

    Rispondi
  21. Manca anche il mitico Dario Moccia, che è anche uno dei miei tre youtubers preferiti insieme a yotobi e farenz

    Rispondi
  22. Ci sono anche altri utenti di YoutuBe Italiani famosi che sono: :

    1. Megarobbey = Un utente che si occupa che fa recensioni di videogiochi & Console.

    2. Jayand77 = Un utente che fa le guide dei gameplay dei videogiochi + i videoannunci.

    3. Riddemon = Un altro utente che fa le guide e videovari di videoannunci ecc.

    4. Yotiziogames = Che yotobi e il tizioqualunque fanno i gameplay dei videogiochi.

    5. Esci88 = Un utente che fa le guide dei videogiochi + fa un po’ di tutto ecc.

    6. Zeb89 = Un utente che fa di tutto .

    7. ValeCatChatKatzeMiao = Una utente femminile che fa i gameplay e riprese varie.

    8. Dragogalax9993 = Un utente che fa i gameplay.

    9. Cyberdragoreturn = un utenteche fa i gameplay e vari video.

    Poi di utenti italiani su youtube c’è ne sono un sacco quindi in giro su youtube da internet c’è ne sono molti da trovare io li ho elencati quelli che indico per gli utenti italiani che fanno grandi progetti.

    Rispondi
  23. Ciao!
    Io conosco

    – Daniele Doesn’t Matter
    – iPantellas
    – Hmatt (canale YouTube outlawz74)
    – Leonardo Decarli
    – Micheal Righini

    Hanno tutti dai 70.000 ai. 350.000 iscritti e sono dei ragazzi divertentissimi molto giovani.

    Fanno parodie di tutti i generi e anche alcuni “cortometraggi”, Daniele Doesn’t Matter ha un modo tutto suo di creare video. È uno dei migliori!

    A mio parere hai nominato alcuni “Youtubers” che non sono poi così tanto eccezionali come Maddalena61 e giacominz

    Rispondi

Tutti i link sono "No Follow Free". Per saperne di più

Feed RSS dei commenti a questo post. TrackBack URL

Lascia un commento

Seguimi su Google+
Non perdere gli aggiornamenti!

Sono anche su Twitter :)