backhome

Modificare immagini online: I migliori editor

2 aprile // commenti 4 commenti

Hai la necessità di modificare immagini online e stai cercando un software di fotoritocco alternativo a Photoshop?

Qui puoi trovare i migliori editor gratuiti per modificare immagini online. Ho provato decine di servizi e selezionato solo i dieci migliori strumenti, semplici da utilizzare e che garantiscono risultati professionali.

Gli editor di immagini online vengono chiamati anche “Web-based Editor”, perchè sono accessibili direttamente dal browser, senza la necessità di scaricare e installare nessun software.

Il loro utilizzo è veramente semplice: Seleziona l’immagine da modificare e procedi al suo caricamento all’interno dell’editor, sarai così pronto per iniziare la operazioni di modifica direttamente online.

Molte delle funzionalità presenti negli editor di immagini online sono per la maggior parte automatiche, non richiedono quindi nessuna conoscenza specifica. Se vuoi per esempio correggere la luminosità, ruotare, ridimensionare, ritagliare l’immagine o eliminare i famigerati “occhi rossi” dalle tue foto, sarà sufficiente cliccare il tasto ed eseguire la modifica.

Se invece vuoi realizzare fotomontaggi o procedere con il fotoritocco, dovrai conoscere minimamente le opzioni disponibili, come per esempio i livelli, utili per combinare diversi elementi di un’immagine.

In linea generale tutte le operazioni sono facili da eseguire, quindi non preoccuparti, questi strumenti sono stati pensati per essere utilizzati da chiunque senza richiedere competenze tecniche. Se ti trovi in difficoltà potrai contare sulle sezioni “Help” che offrono numerosi suggerimenti e tutorial per effettuare correttamente anche le modifiche più complesse.

Ecco la selezione dei migliori editor per modificare immagini online:



Photoshop online

Photoshop non ha certo bisogno di presentazioni. Questa è la versione web based del famoso software e offre la maggior parte delle funzionalità presenti nella versione commerciale. L’interfaccia è stupenda e tutte le operazioni si eseguono in modo semplice ed intuitivo. Offre 2 GB di spazio gratuito dove salvare le immagini ed è compatibile con i più famosi servizi di foto sharing come Flickr, Photobucket, Picasa e Facebook. E’ richiesta la registrazione gratuita.

Link al sito| Photoshop Online


Sumopaint

Editor di immagini gratuito che offre numerosi strumenti per modificare immagini online. L’interfaccia è semplice e gradevole presentando in modo ordinato le numerosissime opzioni disponibili. Oltre alle più comuni funzionalità come il ridimensionamento, la correzione colore, Sumopaint ti permette di applicare effetti e filtri avanzati, creare fotomontaggi e ritoccare le immagini con un risultato professionale. Accessibile senza registrazione.

Link al sito| Sumopaint


Aviary Phoenix

Aviary è una suite di software web-based composta da diverse applicazioni creative utilizzabili online. Phoenix, è un potente editor di immagini. Dispone di numerosi strumenti che permettono di modificare, ridimensionare foto, e molte altre interessanti funzionalità avanzate come livelli, effetti e filtri. Le immagini possono essere caricate dai più diffusi siti di photo sharing. Non richiede registrazione, ma è consigliata per accedere a tutti gli strumenti della suite.

Link al sito| Aviary Phoenix


Splashup

Splashup è un editor per per il fotoritocco e la modifica di immagini online. Ha una grafica piacevole e funzionale presentando tutti gli strumenti e le opzioni in modo intuitivo. Permette di lavorare su più immagini contemporaneamente e su diversi livelli. Fra le numerose opzioni va segnalata la possibilità di acquisire immagini tramite webcam e di importare immagini dai principali servizi di condivisione foto come Picasa, Flickr, Facebook. Accessibile senza registrazione.

Link al sito| Splashup


Pixlr

Editor di immagini online localizzato anche in lingua italiana che propone numerose funzioni, dalle più comuni come il ridimensionamento o la regolazione del colore, alle opzioni avanzate per il fotoritocco. Offre la possibilità di lavorare con i livelli per editare più immagini contemporaneamente. Pixlr dispone anche di un comodo plugin per Firefox per importare con un semplice click qualsiasi immagine o pagina web. C’è anche una versione “exspress” per modificare velocemente le immagini. Accessibile senza registrazione.

Link al sito| Pixlr


Thumba

Thumba è un comodo e semplice strumento per l’editing di immagini online. Offre moltissime funzionalità tra cui la rimozione degli occhi rossi e molti effetti totalmente automatici da applicare alle immagini con un click, come morphing e distorsioni varie. Ogni azione effettuata, richiede la conferma, in questo modo è facile tenere sotto controllo le modifiche eseguite. Per poter funzionare necessita del componente SilverLight installato. Non richiede registrazione.

Link al sito| Thumba


FlauntR

FlauntR offre ben cinque diversi editor di immagini gratuiti, molto semplici da utilizzare e ricchi di funzioni per modificare le immagini con pochi click. Applicare effetti (oltre 1000), tagliare, ruotare e ridimensionare le immagini, oppure aggiungere disegni e testo personalizzato sono le principali funzioni disponibili. Le immagini possono essere importate automaticamente dai siti di photo sharing. E’ richiesta la registrazione gratuita.

Link al sito| FlauntR


Fotoflexer

Fotoflexer è un editor che matte a disposizione tantissimi strumenti per la modifica delle immagini online. L’ambiente di lavoro è chiaro e gli strumenti facilmente individuabili grazie alla suddivisone in categorie. Oltre alle classiche funzioni per tagliare e ridimensionare, troviamo tanti differenti effetti da applicare alle immagini, come animazioni, strumenti per il fotoritocco, livelli e anteprime delle modifiche. Le immagini possono essere condivise sui siti come Twitter, Facebook, MySpace, Picasa e altri. Richiede la registrazione gratuita.

Link al sito| Fotoflexer


Drpic

Semplice strumento per l’editing di immagini online. Offre tutte le più comuni funzioni come le correzione automatica della luminosità e numerosi effetti da applicare le immagini. Da segnalare la possibilità di salvare le immagini modificate nei diversi formati come .gif, .png, .pg, .bpm, e un’opzione per salvare e pubblicare le foto su internet grazie al servizio di hosting collegato.

Link al sito| Drpic


Picnik

Editor di immagini online estremamente semplice da utilizzare e molto gradevole nella grafica. Le funzioni disponibili sono sufficienti per eseguire le più comuni operazioni come ritagliare, ridimensionare, ruotare e correggere i modo automatico i difetti come gli occhi rossi. Offre numerosi effetti per donare un tocco di creatività alla tue foto. Picnik consente di salvare le immagini nei più comuni formati e condividerle sui servizi di photo sharing. Non richiede registrazione.

Picnik non è più attivo da Aprile 2012. Leggi qui: Perché Picnik ha chiuso?

Link al sito| Picnik


Non è tutto…

Qui di seguito ti segnalo altre risorse interessanti per modificare immagini online.

  • PicMonkey Editor di immagini gratuito, potente e semplice da usare
  • Flamingtext Ritocca, modifica immagini e foto con centinai di effetti grafici.
  • Fixpicture Ridimensiona e converti nei formati più diffusi le tue immagini.
  • Funphotobox Crea fotomontaggi e gif animate con foto già pronte.
  • Befunky Applica fantastici effetti alla tue foto in un click
  • Cutmypic Semplice de efficace servizio per ritagliare immagini online.
  • Photovisi Crea facilmente splendidi collage con le tue immagini.
  • Animoto Crea automaticamente bellissimi slidedshow con le tue foto.
  • Makeup photo Ritocca immagini online semplicemente con un click.
  • Rsizr Servizio per il ridimensionamento “intelligente” delle immagini.
  • Picmagick Semplice ma potente editor per modificare immagini online.
  • Photofunia Crea fotomontaggi divertenti e spiritosi, in modo semplice e veloce
Photo credits| TNT Photo

4 Commenti Lascia un commento

  1. molto utile come articolo!!! :) mi dispiace solo che ormai nn ci sia più picnik…per me era fantastico…

    Rispondi
  2. Grazie Isa di avermi avvisato della chiusura di Picnik.

    Cercando in rete scopro che è ormai dal 19 Aprile 2012 che Picnik ha chiuso perché è stato trasferito all’interno di Google+ come software integrato del kit creativo per la modifica delle immagini.

    Aggiorno il post :)

    Rispondi
  3. Ciao, elenco molto completo e comunque ancora aggiornato.

    Mi permetto di segnalare una piccola creazione italiana, che non sarà completa come i mostri sacri di cui sopra, ma ha qualche peculiarità.

    Mi riferisco all’editor online che ho creato su Magnaromagna: in breve, permette di aggiungere facilmente fumetti, messaggi ed elementi decorativi alle proprie foto (tipo aggiungere occhiali, capelli finti, decorazioni natalizie, ecc.) oppure a quelle già disponibili (sfondi per creare meme, i messaggi che circolano su Facebook, vedendo gli esempi è più facile capire di cosa si parla).

    E’ gratuito, per farlo funzionare basta usare il proprio account Facebook oppure Google (per motivi di sicurezza, ma forse verrà tolto questo passaggio).

    Via via verranno aggiunti più sfondi ed effetti.

    Grazie dello spazio e delle critiche costruttive.

    Rispondi

Tutti i link sono "No Follow Free". Per saperne di più

Feed RSS dei commenti a questo post. TrackBack URL

Lascia un commento

Seguimi su Google+
Non perdere gli aggiornamenti!

Sono anche su Twitter :)