backhome

Le migliori immagini e raccolte fotografiche

18 marzo // commenti 2 commenti

La rete offre milioni di immagini e gallerie fotografiche. In questo post ho raccolto solo i migliori siti che selezionano fotografie di altissima qualità e straordinaria bellezza. Hai presente quei siti che ti fanno passare ore davanti allo schermo senza nemmeno accorgertene?

Alcuni sono blog con raccolte di foto a tema, altri presentano immagini storiche o di attualità, altri ancora fotografie naturalistiche, fino ad arrivare a portali con le foto più curiose e divertenti della rete.

La fotografia è probabilmente fra tutte le forme d’arte la più accessibile e la più gratificante, ha detto il famoso fotografo contemporaneo John Hedgecoe.

Niente di più vero. Chiunque è in grado di guardare una fotografia e di trovare un significato o per lo meno avvertire un’emozione, cogliere un’idea, riflettere.

Quando guardo una fotografia la mia mente comincia a viaggiare. Si scatenano sensazioni e pensieri che vanno oltre a ciò che vedo.

Questo perchè le immagini non sono la realtà che ritraggono, ma una sua rappresentazione. Ognuno quindi trova un significato diverso: Un vero e proprio bagaglio di emozioni che viene richiamato quando guardiamo un’immagine.

Questo post vuole essere un elogio alla fotografia, un mezzo magico capace di raccontare, riflettendo le nostre emozioni.



The Big Picture

E’ il sito del quotidiano statunitense “Boston Globe”: The Big Picture, offre una raccolta di stupende gallerie fotografiche di altissima qualità, accompagnate da una breve didascalia. Raccontano alcuni tra gli avvenimenti, personaggi e storie d’attualità che avvengono ogni giorno nel mondo: Guerre, viaggi, eventi, natura, arte, scienza e tutto ciò fa notizia. Sito davvero interessante e originale.

Link al sito| The Big Picture


Life

L’archivio di foto storiche più grande al mondo, figlio della famosissima rivista cartacea di fotogiornalismo “Life”. Ha raccontato attraverso memorabili immagini, le vicende contemporanee dal 1936 al 2007. Il sito contiene più di 10 milioni di foto che sono state pubblicate nella rivista nel corso dei decenni. Personaggi, eventi, star hollywoodiane, eroi sportivi, dalla prima guerra mondiale alle recenti guerre in Afganistan e Iraq. Straordinarie sono le raccolte fotografiche su un determinato tema o personaggio che il sito propone ogni settimana.

Link al sito| Life


Dark Roasted Blend

Blog canadese che offre post tematici con splendide raccolte di immagini, selezionate dai siti di tutto il mondo. La caratteristica di questo blog è senza dubbio l’originalità dei temi trattati. Spazia dagli aeroplani sovietici agli androidi, dalla politica ai misteri dell’antico Egitto. Temi interessanti, inusuali e divertenti raccontati attraverso immagini. Vale la pena di visitare questo ricchissimo blog in ogni sua singola sezione.

Link al sito| Dark Roasted Blend


Web Urbanist

Blog che raccoglie tutto ciò che può essere curioso ed affascinante di un’atmosfera urbana: Street art, architettura, sotterranei, graffiti. Le zone delle più suggestive metropoli del mondo raccontate attraverso migliaia di immagini che ritraggono oggetti, palazzi, persone, tendenze e tutto ciò che è inusuale e suggestivo. Web urbanist è una finestra aperta sulle innumerevoli sfaccettature della “urban culture”.

Link al sito| Web Urbanist


500px

500px è un sito canadese che offre la possibilità di creare un portfolio online con i propri scatti. Il risultato è un archivio immenso di stupende gallerie fotografiche, suddivise per tema. La selezione delle immagini è affidata alla community che attraverso il voto ed i commenti decide quali sono gli scatti più belli. Questi sono raccolti nella sezione “Popular”. Infine il team editoriale seleziona ogni giorno le immagini più rappresentative che si possono trovare nella sezione “Editors’ Choice”. La qualità delle immagini è di altissimo livello.

Link al sito| 500px


1x

La selezione delle immagini è la prerogativa di questo sito. Solo le migliori fotografie, scelte delle collezioni dei più affermati fotografi del mondo, sono ammesse a far parte delle gallery proposte. Un archivio fotografico strepitoso, suddiviso in categorie tematiche. La navigazione è molto intuitiva: Fotografie correlate e foto dello stesso autore semplificano notevolmente la consultazione delle migliaia di immagini presenti nel sito.

Link al sito| 1x


Pixcetera

Pixcetera è un sito dedicato alla fotografia di altissima qualità. Offre migliaia di immagini, selezionate tra gli archivi delle principali agenzie stock del mondo. Le categorie sono numerose e aggiornate quotidianamente: Moda, fotogiornalismo natura, fine art. La consultazione delle foto è resa semplice dal comodo viewr che consente di scorrere le immagini velocemente attraverso uno slideshow. La preview delle fotografie correlate permette di saltare le immagini nella gallery.

Link al sito| Pixcetera


National Geographic

National Geographic, da sempre ha puntato sulla fotografia con l’obiettivo storico di promuovere la protezione della cultura dell’umanità, Nel sito sono presenti migliaia di immagini che raccontano la terra, la natura e l’umanità nelle sue più spettacolari manifestazioni. Galley da brivido per la loro bellezza e forza espressiva, scattate dai più famosi fotografi al servizio di una delle più grandi istituzioni scientifiche ed educative al mondo.

Link al sito| National Geographic


Pixdaus

Pixdaus è un sito di photo bookmarking dedicato esclusivamente alla natura. Si possono votare centinaia di fotografie di ottima qualità che ritraggono animali, paesaggi e scenari naturali. Molto comodo è il Fedd Rss delle foto più popolari che ti permette di visualizzare comodamente le ultime foto inserite direttamente nel tuo feed reader preferito. Il sito è piacevole da consultare grazie anche alle diverse modalità di visualizzazione come tag, categorie e tasti random.

Link al sito| Pixdaus


Acid Cow

E’ uno dei migliori portali che raccoglie gallery con foto curiose, demenziali e umoristiche. E’ frequentato da una numerosa e attiva community che contribuisce con commenti e voti a rendere il sito ancora più simpatico. Non solo fotografie, ma anche video, flash game e molto altro. Se hai voglia di rilassarti e farti due risate, Acid Cow non può mancare nella lista dei tuoi siti preferiti.

Link al sito| Acid Cow


Non è tutto…

Per realizzare questo post ho visionato centinaia di siti. Ho dovuto fare delle scelte per recensire solo quelli che a mio parere erano i migliori. Qui di seguito trovi altri link che meritano una citazione:

  • Webdesignerdepot Le icone della nostra storia in 100 stupendi ritratti.
  • Amaziong illusion Raccolta fotografica di sorprendenti illusioni ottiche.
  • Core77 Tantissime gallery di immagini dedicte al design.
  • Coolvibe Strepitosa raccolta di immagini e illustrazioni digitali.
  • Failblog Raccolta di immagini dei più clamorosi errori e insuccessi.
  • Tokyotimes Immagini curiose della vita a Tokio.
  • Twodogs Originalissima rivista fotografica sfogliabile.
  • The cool Hunter Ottimo blog con immagini di tutto ciò che è cool.
  • Denverpost Gallery dedicata si soldati americani: Dal reclutamento alla guerra.
  • Animal Picture Blog con bellissime immagini di animali.
  • Tarzan panorama Splendida raccolta di fotografie con panorami mozzafiato.


Update

Qui di seguito aggiungo man mano i nuovi siti che offrono le migliori immagini e raccolte fotografiche mi capita di scoprire:

  1. 9 Eyes è un sito che raccoglie le immagini più curiose scattate dagli obiettivi delle Google Car per arricchire le mappe di Google Street View.
  2. Totallycoolpix è un sito molto simile a Boston Big Picture, propone stupende raccolte fotografiche che raccontano i principali avvenimenti di attualità che avvengono ogni giorno nel mondo
  3. The Atlantic In Focus è il blog in immagini di The Atlantic, autorevole rivista americana, offre centinaia di raccolte fotografiche che raccontano i fatti della nostra storia recente.


Libri consigliati

Photo credits| Johnnyleung

2 Commenti Lascia un commento

  1. Come mostre fotografiche, visto che si parla qui di National Geographic, ti segnalo quella al Palazzo delle Esposizioni di Roma, con tanto di documentari video il mercoledì. Io penso di andarci il 24, dopodomani, da grande appassionata di fotografia naturale quale sono :)

    se può interessarti, ecco il link per maggiori dettagli sulla mostra “Il nostro Mondo”
    http://temi.repubblica.it/nationalgeographic-il-nostro-mondo/

    Rispondi

Tutti i link sono "No Follow Free". Per saperne di più

Feed RSS dei commenti a questo post. TrackBack URL

Lascia un commento

Seguimi su Google+
Non perdere gli aggiornamenti!

Sono anche su Twitter :)