backhome

Wireframe online: Frame Box il software semplice, veloce e gratuito

Creare e condividere wireframe online: Frame Box è il software facile e gratuito per progettare layout web in pochi click.

Un wireframe è una rappresentazione visiva della struttura (layout) di un sito o di un’applicazione web. Permette di individuare una bozza generale dell’architettura di un sito e di definirne le componenti principali con il minimo sforzo, potendo intervenire agevolmente nelle modifiche prima della realizzazione definitiva.

L’immagine di copertina dell’articolo che stai leggendo, è il wireframe del mio blog realizzato con Frame Box in cinque minuti. Un software accessibile direttamente online che ti permette di disegnare wireframe in modo semplice e condividerlo con un semplice link.

Come funziona?

Il servizio offre la possibilità di realizzare wireframe “al volo” e condividerli online in un istante, in tre semplici passi:

  1. Crea qualsiasi wireframe attraverso forme predefinite
  2. Salva il wireframe e ottieni un link univoco permanente
  3. Condividi con chiunque il wireframe attraverso il link salvato

Frame Box sfrutta la tecnologia JavaScript. Per utilizzarlo non devi fare altro che trascinare le varie forme predefinite all’interno della pagina, per comporre il layout che desideri e modificare in tempo reale la dimensione e posizione degli elementi sulla pagina.

Premendo il tasto” Preview mode” è possibile visualizzare in qualsiasi momento l’aspetto finale del layout che stai realizzando. Il tasto “Edit mode” ti consente di ritornare nella modalità di editing e continuare ad apportare modifiche al lavoro.

Una volta disegnato il layout, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Save frame” per ottenere un link univoco da copiare e condividere con chi vuoi.

Il wireframe creato è modificabile in qualsiasi momento successivo al primo salvataggio.

Consigli

Nel sito non è indicato. Se vuoi spostare un blocco composto da diverse forme, per esempio un riquadro con all’interno del testo. Seleziona le diverse componenti con il tasto destro (tenendo premuto il tasto “Ctrl”) e trascinale nella posizione desiderata.

Pro (+)

  • Facile ed immediato
  • Completamente online, non richiede alcuna installazione
  • Condivisione istantanea con un semplice link univoco

Contro (-)

  • Manca la funzione di duplicazione
  • E’ possibile creare solo una pagina alla volta
  • Manca la funzione per esportare il lavoro nei vari formati (.png, .jpg o .pdf)

La forza di Frame Box risiede proprio nella semplicità ed immediatezza del suo utilizzo. Le funzioni disponibili sono minime, ma sufficienti per comporre l’idea visuale di qualsiasi layout web.

Wireframe Online: I Migliori Servizi

Puoi essere il primo a commentare! Lascia un commento

Tutti i link sono "No Follow Free". Per saperne di più

Feed RSS dei commenti a questo post. TrackBack URL

Lascia un commento

Seguimi su Google+
Non perdere gli aggiornamenti!

Sono anche su Twitter :)