backhome

Subscription Ecommerce I Migliori Siti

Subscription Ecommerce - I migliori siti web che utilizzano il modello di vendita online ad abbonamento mensile, selezionati e visualizzati in una mappa mentale.

Tutti i link sono divisi per tipologia con una descrizione sintetica del servizio.

I siti che utilizzano questo modello di business sono la novità del complesso mondo dell’ecommerce. Il loro funzionamento è semplice e molto interessante, sia per chi acquista, che per chi vende.

L’utente paga un abbonamento mensile fisso, e il sito a cui si iscrive, gli invia periodicamente una selezione di prodotti, scelti in base ai suoi desideri, gusti ed interessi.



Quando un utente si iscrive per la prima volta, gli viene sottoposto un questionario o test per verificare le sue preferenze e personalizzare in modo preciso tutti i suggerimenti sui prodotti.

Uno dei principali vantaggi del Subscription Ecommerce per l’utente è quello di avere a disposizione un team di persone esperte in un preciso settore, che gli permettono di risparmiare tempo nel cercare i prodotti, e gli presentano una selezione già pronta da acquistare.

Il Subscription Ecommerce è un modello di business Win-Win:

  • Vince chi vende i prodotti online, perché può programmare gli acquisti in base alle offerte di mercato ed ottenere forti sconti. Può contare su un introito fisso ogni mese che gli deriva dagli abbonati al servizio.
  • Vince chi acquista perchè può ottenere prodotti nuovi a prezzi scontati direttamente a casa, che può provare senza impegno, restituendo quelli che non gli piacciono.


Dal Prodotto all’Abbonamento Mensile

Non si sceglie e acquista più il singolo prodotto, ma si acquista un abbonamento ad una fornitura periodica di una selezione di prodotti scelti in base ai desideri del cliente.

Qui sotto puoi trovare la mappa mentale che visualizza tutti i migliori siti di Subscription Ecommerce, divisi per tipologia, con descrizione sintetica e link diretto ai siti ufficiali.

Clicca qui per visualizzare la mappa a schermo intero.


Quali Sono i Settori più Attivi nel Subscription Ecommerce?

In ordine di importanza (in base a quanti siti sono segnalati nella mappa):

– Bellezza (10 siti)
– Moda (8 siti )
– Cibo (7 siti)
– Bambini (5 siti)
– Eco/Bio (2 siti)
– Animali (1 sito)
– Media (1 sito)
– Tecnologia (1 sito)

I Diversi Modelli di Subscription Ecommerce

Se hai dato un’occhiata ai siti presenti nella mappa mentale qui sopra e visitato alcuni siti, hai potuto vedere come il modello di business è più o meno lo stesso, con alcune sottili differenze.

I principali modelli che si possono individuare sono:


Membership – Si riceve una selezione di prodotti ogni mese con una tariffa fissa di abbonamento. Un esempio è l’invio mensile di campioni di prodotto. È il modello di Subscription Ecommerce più diffuso.

Esempio: Dollar Shave Club


Iscrizione + tassa acquisto prodotto – Si paga una tariffa fissa in abbonamento per ricevere delle proposte di prodotti, selezionate in base ai gusti del cliente. Se si vuole acquistare un prodotto è obbligatorio pagare una tassa in base al prodotto scelto. Questo modello è meno diffuso a causa delle barriere all’ingresso e al pagamento della tassa aggiuntiva per ogni acquisto.

Esempio: Trunk Club


Nessuna tassa di iscrizione + tassa acquisto prodotto – Ogni mese vengono inviati dei prodotti al cliente e se gli piacciono, li può tenere pagandoli. È possibile restituire senza spese tutti gli articoli.

Esempio: YBUY

Risorse da Non Perdere



Conosci altri esempi di Subscription E-Commerce?
Lascia un commento, sarò felice di aggiornare la mappa ;)

Puoi essere il primo a commentare! Lascia un commento

Tutti i link sono "No Follow Free". Per saperne di più

Feed RSS dei commenti a questo post. TrackBack URL

Lascia un commento

Seguimi su Google+
Non perdere gli aggiornamenti!

Sono anche su Twitter :)