backhome

PDF sfogliabile: Convertire file pdf in una rivista sfogliabile online

30 luglio // commenti 30 commenti

Creare una rivista, volantino, catalogo, magazine sfogliabile online, partendo da qualsiasi documento in pdf. I migliori servizi gratuiti per trasformare un documento statico in una pubblicazione interattiva.

Ho raccolto i migliori servizi gratuiti per trasformare un documento in formato pdf in una rivista sfogliabile da pubblicare e distribuire online.

Questi servizi ti consentono di pubblicare online documenti, migliorando notevolmente la user experience dei tuoi lettori che potranno interagire con le pagine in mode semplice ed immediato.

Utilizzarli è semplicissimo e l’effetto finale è davvero ottimo. In pochi passaggi sarai in grado di rendere piacevole la lettura dei tuoi documenti e presentarli in una veste diversa e originale.

E’ sufficiente caricare il documento che vuoi trasformare in pubblicazione sfogliabile e in pochi minuti otterrai il documento interattivo derivato dal file originale.

Alcuni dei servizi elencati, come per esempio Issuu ti offrono la possibilità di personalizzare la visualizzazione del documento per poterlo meglio integrare all’interno dei diversi layout web. Per esempio potrai modificare il colore di background, i tasti di navigazione, impostare grandezze diverse e pubblicarlo in qualsiasi sito web o blog in un click.

Ecco i migliori servizi per convertire un documento in pdf in una rivista sfogliabile online.



Issuu

Issuu è in assoluto il miglior servizio gratuito per trasformare qualsiasi file in pdf in una pubblicazione sfogliabile online. Una volta caricato il documento, Issu ti permetterà di sfogliarlo come una vera e propria rivista virtuale. Avrai a disposizione molte opzioni per personalizzare la visualizzazione e condividere il documento online. Esiste una versione pro che ti permette di rimuovere il logo di Issuu così come i contenuti sponsorizzati.

Link al sito | Issuu


Calameo

Calameo è una sorta di libreria virtuale. Alla base c’è sempre una community e l’integrazione con i social network più famosi, ma ciò che lo differenzia è il suo servizio freemium. Calameo è completamente gratuito se si vuole, ma i servizi a pagamento possono essere molto interessanti. Sia la versione Premium che la versione Platinum permettono una personalizzazione avanzata del proprio viewer. Inoltre potrai creare un servizio di distribuzione delle pubblicazioni in abbonamento per i tuoi lettori.

Link al sito | Calameo


Myebook

Myebook permette di convertire gratuitamente documenti in riviste virtuali da sfogliare online. Potrai creare dei veri e propri ebook a partire da qualunque documento in pdf. Le tue pubblicazioni possono essere condivise gratuitamente con la community oppure essere rilasciate a pagamento. Myebook, infatti, mette a disposizione un e-commerce per ebook nel quale tutti i membri di Myebook che lo desiderano possono vendere ed acquistare online ebook o pubblicazioni di vario genere.

Link al sito | Myebook


Wobook

Wobook è qualcosa di più di un semplice online pdf viewer. Il servizio ti permette di creare degli ebook con la e maiuscola, partendo dai più diffusi formati come file .pdf, .doc, .csv, .ppt. All’interno di un Wobook puoi, non solo pubblicare i tuoi scritti, ma corredarli di video, suoni e file multimediali. La versione free inserisce contenuti sponsorizzati all’interno delle pubblicazioni, mentre la versione a pagamento permette di eliminare la pubblicità e di personalizzare il documento con funzioni molto interessanti.

Link al sito | Wobook


Yudu

Yudu è una via di mezzo fra un network di pubblicazioni e un programma di affiliazione. E’ completamente gratuito, se vuoi semplicemente trasformare documenti in riviste sfogliabili e condividerli online. Se invece desideri arricchirli con contenuti multimediali come audio e video e guadagnare dalla loro vendita, allora dovrai sottoscrivere la versione a pagamento. Non solo, Yudu ti permette di promuovere le pubblicazioni di altri autori e guadagnare sulle vendite che riesci a generare.

Link al sito | Yudu


Youblisher

Youpublisher è l’ideale per chi non vuole perdere tempo a configurare, esplorare, conoscere un nuovo strumento. Il sistema è minimale, ma funzionale. Registra una account, carica i tuoi pdf e osservali trasformarsi in una pubblicazione virtuale sfogliabile. Ti verrà restituito un link permanente al quale raggiungere le tue pubblicazioni e potrai usufruire di un’assistenza gratuita.

Link al sito | Youpublisher


iBrochure online

iBrochure Online ti permette di caricare i tuoi documenti pdf e vederli immediatamente trasformati in 3d flip magazine. La versione gratuita ti assicura un sistema di rating e un contatore delle visite. Molte altre opzioni sono disponibili, ma sono a pagamento. iBrochure Online dispone di quattro livelli diversi di utente premium tra cui scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Link al sito | iBrochure Online


Creare PDF sofgliabile: Altre Risorse Interessanti

  • Page Flip Flap è un servizio gratuito che ti permette di trasformare i tuoi documenti .pdf, .doc, .ppt, (e molti altri formati) in un flipbook interattivo e sfogliabile online.
  • Madmagz è un ottimo servizio gratuito per creare e impaginare una rivista o guida in PDF, pubblicarla e sfogliarla direttamente online.


30 Commenti Lascia un commento

  1. Articolo utile ed interessante.Grazie lo terrò sicuramente tra i miei preferiti.

    Rispondi
  2. Claudio Michelizza

    Articolo molto interessante complimenti

    Rispondi
  3. Ciao, è possibile trasformare Feed RSS in PDF anche da http://www.feedtobook.com.

    Ha una comoda interfaccia ed in pochi click è possibile trasformare il proprio blog in un libro di carta bel formattato.

    Rispondi
  4. molto utile per avere un quadro più chiaro delle diverse offerte.

    Rispondi
  5. Grazie della segnalazione. Usavo già issuu.com per i miei fumetti di comicsbay, ma cercavo un sistema a pagamento, per cui approfitterò del tuo articolo, molto interessante per gli autori. Saluti e ancora grazie.

    Rispondi
  6. io sto cercando uno di questi servizi che permetta la visualizzazione di video caricati nel pdf…potete aiutarmi?

    Rispondi
    • Per esempio Calameo, uno dei servizi per creare pdf sfogliabili citati nel post, ha introdotto YouTube© video embedding feature http://blog.calameo.com/2009/05/how-to-insert-youtube-video

      Rispondi
      • Ciao Agostino grazie per il tuo consiglio.
        Vorrei porti una domanda per una rivista digitale non amatoriale che ha bisogno di essere letta anche sui dispositivi IOS e che contiene link di vario genere. Quali consigli come servizio a pagamento?

        Grazie mille

        Rispondi
        • Ciao Gianluca,

          io ti consiglio Issuu, è il migliore e soprattutto è gratuito.

          Se vuoi più funzioni e soprattutto eliminare l logo Issuu e metterci il tuo, allora la versione pro è consigliata.

          Comunque per me la versione gratuita è più che sufficiente per pubblicare una rivista digitale sfogliabile online.

          Per quanto riguarda il supporto a dispositivi mobili come per esempio IOS, il team di issuu ha recentemente pubblicato un aggiornamento che estende la compatibilità del software con tutti i dispositivi mobili come tablet e smartphone con sistema operativo IOS.

          Rispondi
  7. Ciao!
    Articolo molto interessante, complimenti!
    Ho letto su Issuu.com che è possibile pubblicizzare fra i loro milioni di lettori la propria rivista online pubblicata su issuu. Il pagamento è da conteggiare al click del lettore.
    http://issuu.com/adpages
    Ma non trovo i prezzi… sapete darmi indicazioni per favore?
    Grazie in anticipo,
    Serena.

    Rispondi
  8. Grazie Agostino!
    Sei stato gentilissimo. A presto.

    Rispondi
  9. Grazie per tutte le informazioni, sono un’autodidatta e sei molto chiaro!! avrei bisogno di un chiarimento.

    Se ho tanti pdf di una pagina sola, come faccio ad unirli insieme per creare un pdf sfogliabile?

    Ho visto che non riesco a caricare più di uno…o si può successivamente aggiungere le pagine? Grazie mille :-)

    Rispondi
  10. Ciao Elena,

    per pubblicare un pdf soflgiabile hai bisogno prima di avere un file .pdf con tutte le pagine che ti servono.

    Per unire diversi .pdf, in un unico file, ci sono molte soluzioni, te ne propongo due

    1) La più semplice è questa. Vai a questo link Come unire più file PDF senza installare nessun programma

    2 )Soluzione un pochino più complessa, vai a questo link: Come unire più file PDF con PDFCreator

    Qauando hai ottenuto il tuo file .pdf, caricalo su uno dei servizi che consiglio in questo post, uno su tutti: ISSUU

    Rispondi
  11. Ciao.

    Innanzitutto grazie per le preziose informazioni.

    Sto lavorando ad una rivista da pubblicare come pdf sfogliabile e ho già fatto delle prove con issuu.

    Ho bisogno di avere un contatore attendibile che mi informi sul numero dei download.

    Sai dirmi se issu lo offre, anche se a pagamento?

    Grazie.

    Rispondi
  12. Ciao Agostino,
    complimenti per l’articolo, veramente interessante.

    Per quanto riguarda Issuu non capisco perché le pubblicazioni, al momento della visualizzazione, non corrispondono al file originale.

    Perché?

    Con Issuu è possibile inserire dei filmati all’interno delle pubblicazioni?

    Grazie anticipatamente.

    Rispondi
    • Ciao Minoli07,

      non mi è mai capitato che ISSUU pubblicasse un file che non corrispondesse esattamente a quello che avevo caricato. Non saprei darti una risposta.

      Per quanto riguarda la possibilità di inserire un video in un pdf sfogliabile, ISSUU al momento non permette l’inserimento di rich media (video, flash etc.).

      Se vuoi un’alternativa che ti permette di inserire video, prova Calameo, lo avevo consigliato in questo commento.

      Un saluto ;)

      Rispondi
      • I contenuti corrispondono, ma in alcune pagine gli sfondi sono completamente bianchi (il testo rimane lo stesso). :-S
        Grazie ancora per la disponibilità.
        Ciao

        Rispondi
  13. Gentile Agostino,

    io ho caricato con modalità free i cataloghi su issuu per poi inserirli in un sito.

    Il cliente del sito si lamenta del fatto che si vedono sul bordo destro le miniature di altre riviste che non hanno nulla a che vedere con i suoi cataloghi.

    Puoi dirmi se la versione business di issuu permette di visualizzare solo il tuo catalogo senza altri link che disturbano?

    Inoltre non trovo i prezzi per la versione pro, o meglio trovo solo l’indicazione di 39 euro mensili che mi sembrano eccessive.

    Grazie in anticipo.

    Saluti.

    Rispondi
  14. Ciao Gabriella,

    ti confermo che la versione Business di Issuu costa 39 dollari (circa 30 euro al mese) http://issuu.com/business e permette di visualizzare solo il catalogo del tuo cliente, senza altri link e pubblicità.

    Rispondi
    • Grazie mille della velocità nella risposta!

      Dato che non ha senso per questa piccola azienda spendere 30 euro al mese, sei in grado di segnalarmi quale altro sistema mi permetta di pubblicare il pdf come sfogliabile online evitando la pubblicità di altri?

      A pagamento andrebbe anche bene ma nell’ordine dei 30-50 euro annui al massimo. se gratis ovviamente meglio ancora.

      Grazie ancora.

      Saluti!

      Rispondi
      • Ciao Gabriella,

        direi che la soluzione ideale al tuo problema, è quella di fare capire al cliente che può tollerare un paio di link sponsorizzati (che compaiono a margine della pubblicazione e non disturbano) a fronte di utilizzare un servizio professionale a costo zero. Gratis!

        Per le alternative ad Issuu per realizzare un pdf sfogliabile, se leggi attentamente il post qui sopra, trovi diversi servizi gratuiti che puoi provare e vedere se fanno al caso tuo.

        Una cosa è certa, al momento non esiste un servizio migliore di Issuu.

        Un saluto.

        Rispondi
  15. Ciao !

    Complimenti per l’articolo !

    Io vorrei pubblicare una rivista a cadenza settimanale basata principalmente su fotografie e brevi descrizioni.

    Vorrei , in seguito , poterci anche guadagnare qualcosina mettendo non so pubblicità
    O facendo pagare un piccolo abbonamento.

    Quale dei servizi sopra elencati mi consigli ?

    Grazie mille in anticipo

    Rispondi
    • Ciao Giada,

      per pubblicare online una rivista basata principalmente su fotografie, ti posso certamente consigliare questo servizio gratuito http://issuu.com.

      Se vuoi monetizzare il tuo lavoro, ti sconsiglio di puntare su una rivista sfogliabile online con delle pubblicità.

      È difficile riuscire a guadagnare in questo modo e per creare e pubblicare con cadenza regolare una rivista ben fatta, è richiesto molto impegno e tempo.

      Se ti piacciono le foto e vuoi pubblicare una raccolta di queste ed un domani magari guadagnare con questo tuo lavoro, il mio consiglio è quello di puntare ad aprire un blog/sito tipo questi che trovi qui http://www.webselecta.com/migliori-immagini-e-raccolte-fotografiche.

      Non è facile guadagnare nemmeno con un sito/blog, ma se ti impegni e non hai fretta vedrai che con il tuo sito (tuo inteso come un tuo dominio personale del tipo “www.tuosito.it” e non un servizio gratuito come blogger etc.) potrai avere ottime soddisfazioni.

      Un saluto.

      Rispondi
      • Grazie !

        Ma con issuu é possibile inserire pubblicità ?

        Ho tenuto in considerazione issuu calameo e yudo ma dei 3 issuu mi é apparso più complicato…

        Inoltre calameo lo si trova anche in lingua italiana..

        Sino un po’ indecisa

        Grazie di nuovo

        Rispondi
  16. Ciao Giada,

    i servizi per pubblicare online una rivista sfogliabile che trovi in questo articolo, sono tutti ottimi.

    Devi però valutare tu in base alle tue esigenze e capacità di spesa (alcuni offrono un piano a pagamento con funzionalità aggiuntive) quello che si adatta meglio.

    In bocca al lupo :)

    Rispondi
  17. Buongiorno a tutti
    grazie davvero per questo articolo utilissimo e interessante.

    Io ho una domanda forse banale, ma non riesco a risolvere il problema

    Ho provato issuu puoi trasformare il pdf e pubblicarlo sul loro sito o condividerlo, ma non salvarlo sul proprio pc e quindi salvarlo poi successivamente dove uno vuole.

    Per salvarlo viene richiesta una iscrizione premium a pagamento.

    Sbaglio io a usare il programma o esiste un modo per trasformare il pdf e sempre gratuitamente salvare il libro sfogliabile sul proprio pc?
    Grazie a tutti e buon sabato
    Luca

    Rispondi

Tutti i link sono "No Follow Free". Per saperne di più

Feed RSS dei commenti a questo post. TrackBack URL

Lascia un commento

Seguimi su Google+
Non perdere gli aggiornamenti!

Sono anche su Twitter :)