backhome

Screenshot Online: I Migliori Strumenti

7 ottobre // commenti Un commento

Una selezione dei migliori servizi per catturare lo schermo e condividere screenshot online, in modo semplice e veloce.

Screeenshot è il termine inglese composto da due parole (Screen=schermo, e Shot=scatto) che indica l’istantanea (immagine), di ciò che è visualizzato in un determinato momento sullo schermo di un monitor.

Esistono decine di software che permettono di catturare immagini dello schermo, ma quando vuoi condividerle, c’è sempre il problema di doverle salvare online, per non parlare di quando devi recuperare uno screenshot salvato nel tuo hard disk locale.

Piccoli inconvenienti che possono essere risolti utilizzando i migliori servizi per fare screenshot, salvarli e condividerli online.

I servizi online per creare e condividere screenshot, offrono numerosi vantaggi, a differenza dei comuni software da installare:

  • Permettono di editare e modificare gli screenshot direttamente online.
  • Consentono la condivisione istantanea dei file tramite un semplice link.
  • Creano in automatico un archivio online dove reperire i file in caso di necessità.
  • Forniscono i dati statistici per tracciare le condivisioni online.

Qui di seguito puoi trovare la selezione di quelli che ritegno essere i migliori servizi per catturare lo schermo, creare screenshot, salvarli, editarli e archiviarli online.



Tinygrab

È uno strumento gratuito, semplice da usare per creare screenshot online.

Tutti i file vengono salvati ed archiviati nell’account TinyGrab e si possono condividere online con chi vuoi, anche in automatico su Facebook e Twitter.

Il link dell’immagine può essere copiato immediatamente negli appunti ed incollato ovunque ( e-mail, blog, o qualsiasi altra applicazione di instant messaging).

Link al sito| Tinygrabt

 

Awesome Screenshot

È un’estensione gratuita per i browser Firefox e Google Chrome che permette di catturare lo schermo intero o parte di esso, e di salvare le immagini create direttamente online.

Da segnalare anche le comode funzioni di editing dell’immagine catturata, con note, frecce, linee e cerchi e la possibilità di oscurare parti che non vogliamo condividere.

Oltre a consentire il salvataggio di qualsiasi screenshot, Awesome Screenshot offre la possibilità di condividerli online tramite un comodo shortlink.

Link al sito| Awesome Screenshot


Jet Screenshot

È un’applicazione sia gratuita, che a pagamento per catturare screenshot, modificarli, salvarli online (nello spazio di archiviazione offerto da Jet Screenshot o nel proprio server FTP) e condividerli con chiunque.

Caratteristiche da segnalare sono: l’archivio online degli screenshot pubblicati e le scorciatoie da tastiera per configurare il tipo di screenshot.(schermo intero, finestra o regione)

Molto comodo è anche l’editing delle immagini salvate. Peccato manchi ancora la funzione di accorciamento dei link generati.

Link al sito| Jet Screenshot


Screensnapr

Semplice ed immediato strumento per catturare screenshot dello schermo, salvarli e condividerli direttamente online.

Alcune caratteristiche da segnalare sono: la possibilità di lavorare anche su postazioni dual monitor, salvare gli screenshot anche nel proprio spazio FTP, infine, l’integrazione nativa di un servizio URL shortner che accorcia automaticamente i link.

Screensnapr è disponibile sia in versione free, che a pagamento. La versione pro costa solo 10 dollari.

Link al sito| Screensnapr


Non Solo Screenshot…

Tra i tanti strumenti per creare e condividere screenshot, ci sono anche piattaforme complete che vanno ben al di là di un semplice servizio online per “catturare lo schermo”.

Ho voluto citarle in questo post, perché ritengo siano strumenti molto utili per chi ha la necessità di archiviare e gestire screenshot online.


EverNote

Ridurre EverNote ad un semplice programma per catturare lo schermo sarebbe sbaglato, l’applicazione infatti offre numerosissime funzioni per raccogliere modificare, salvare ed archiviare qualsiasi tipo di contenuto online.

La sua forza è la sincronizzazione multi piattaforma, l’organizzazione e la ricerca dei contenuti salvati direttamente online.

Detto ciò, EverNote è un ottimo strumento disponibile sia in versione free che a pagamento per catturare screenshot o contenuti di qualsiasi pagina web, salvarli organizzarli e condividerli online con un click, indipendentemente dalla piattaforma o dal dispositivo utilizzato.

Link al sito| Evernote


Simpleshare

SimpleShare è il servizio offerto da Box.net. dedicato alla creazione, salvataggio e condivisione online di screenshot. È compatibile sia con Windows che con Mac e offre tutti gli strumenti per la creazione e gestione di screenshot, tramite semplici procedure di drag & drop.

L’applicativo permette anche di creare screencast, cioè fare video, salvarli in formato Flash e condividerli online.

I file vengono salvati nello spazio di archiviazione online gratuito (5 GB) offerto da Box.net, per condividerli, è sufficiente copiare ed incollare il link generato.

Link al sito| Simpleshare


Jing

Jing è un’applicazione ibrida sia desktop che online e permette di catturare screenshot e video di qualsiasi cosa sia visualizzata nello schermo.

Ha un’interfaccia estremamente intuitiva che permette di catturare immagini e video e condividerli in maniera estremamente semplice.

Offre molte funzioni per effettuare veloci screencast e screenshot e offre l’archiviazione online dei file.

Link al sito| Jing


Screenshot Online: Altre Risorse Interessanti

  • FireShot un validissimo tool professionale a pagamento per effettuare, modificare e archiviare i tuoi screenshot online.
  • Prntscr servizio gratuito per caricare, visualizzare e condividere online i tuoi screenshot.
  • Talon ti permette di catturare immagini del tuo schermo, modificarle, salvarle e condividere online.
  • Capturefullpage è un’applicazione che consente di fare screenshot di pagine intere e condividerle online. Non richiede la registrazione.
  • Grabbox è un ottimo strumento (solo per Mac) per catturare screenshot dello schermo e salvarli direttamente nel tuo account Dropbox.
Photo credits| Feastoffools

1 Commento Lascia un commento

  1. Ottimo , chiaro diretto semplice ed efficace.

    Rispondi

Tutti i link sono "No Follow Free". Per saperne di più

Feed RSS dei commenti a questo post. TrackBack URL

Lascia un commento

Seguimi su Google+
Non perdere gli aggiornamenti!

Sono anche su Twitter :)