backhome

Foto gratis: Dove trovare e scaricare immagini gratuite

23 marzo // commenti 7 commenti

Trovare foto gratuite di qualità e dall’aspetto professionale non è affatto semplice. La rete offre migliaia di siti che permettono di scaricare immagini gratuite, la maggior parte però, sono trascurabili e in bassa risoluzione.

Questo post vuole aiutarti e trovare immagini di qualità senza pagare nulla. Ho selezionato solo i migliori siti che offrono immagini gratuite, da scaricare liberamente e pubblicare senza limitazioni per le esigenze più diverse, anche per scopi commerciali.

Se hai necessità di scaricare fotografie gratuite per donare un tocco di professionalità al tuo sito internet, blog o per realizzare brochure, presentazioni, cataloghi, non devi far altro che scegliere tra i siti citati, quello che risponde maggiormente alla tue esigenze.

Prima di consultare l’elenco devo farti una precisazione:

Leggi attentamente la licenza associata all’immagine che intendi utilizzare. Per la maggior parte dei casi si tratta di licenze Creative Commons che permettono di utilizzare le immagini con “alcuni diritti riservati“. In ogni caso se pubblichi le immagini con questa licenza, ricordati sempre di citare l’autore, con un link o con i credits se si tratta di opere stampate.



Flickr Creative Commons Search

Flickr è il più grande database di immagini al mondo e non ha certo bisogno di presentazioni. All’interno del suo vastissimo archivio sono presenti moltissime foto gratuite rilasciate sotto licenza Creative Commons. Per trovarle è sufficiente cliccare “Ricerca avanzata” a fianco della barra di ricerca e spuntare l’opzione presente a fondo pagina: “Cerca soltanto tra i contenuti con licenza Creative Commons”. Così facendo effettuerai una ricerca delle sole immagini utilizzabili liberamente, anche a scopi commerciali. Leggi attentamente la voce “Ulteriori Informazioni” per conoscere che diritti di utilizzo ha la fotografia selezionata.

Link al sito| Flickr


Google Image Creative Commons Search

Google Image offre uno strumento di ricerca avanzata delle immagini che consente di trovare solo quelle utilizzabili gratuitamente. Per sfruttare questa comoda funzione clicca il menu “Ricerca avanzata” posizionato accanto alla barra di ricerca e selezionare la voce “diritti di utilizzo”, scegliendo il tipo di licenza da associare all’immagine da ricercare. Ti consiglio di scegliere l’opzione “contrassegnate per essere riutilizzate” a meno che tu abbia la necessità di utilizzarle a fini commerciali. In questo caso è utile selezionare l’apposita licenza “riutilizzo commerciale”. Come sempre, una volta trovata l’immagine, è necessario verificare il tipo di licenza ed adeguarsi alle richieste.

Link al sito| Google Image


Photl

Photl è un vasto archivio di oltre 343.000 immagini gratuite da utilizzare liberamente anche per scopi commerciali. La qualità e soprattutto l’alta risoluzione con cui è possibile scaricare le immagini sono i punti forti del sito. La ricerca è intuitiva grazie alle categorie, foto simili e tag cloud delle immagini più popolari. Segnalo una funzione molto comoda che consente di scaricare solo un ritaglio dell’immagine.Photl non richiede registrazione, unica restrizione è il limite di download giornaliero, fissato ad un massimo di 35 MB.

Link al sito| Photl


Stock.Xchng

Stock.Xchng è un ottimo sito dove ricercare e scaricare immagini gratuite di libero utilizzo. E’ uno dei più grandi siti che raccoglie foto professionali gratuite, vanta un archivio di 391,368 immagini suddivise in categorie. La ricerca è semplice grazie al motore di ricerca interno e alle categorie, selezionabili tramite il comodo menù a tendina. Stock.Xchng dispone di una sezione tutorial e un frequentatissimo forum dove trovare suggerimenti, trucchi e tecniche su tutto ciò che riguarda la fotografia digitale. Per scaricare le immagini è richiesta la registrazione gratuita.

Link al sito| Stock.Xchng


Stockvault

Stockvault è un immenso archivio di foto gratuite a disposizione di chi è alla ricerca di immagini prive di royalty e liberamente utilizzabili.Le fotografie sono suddivise in categorie caricate dagli utenti di tutto il mondo e approvate dallo staff del sito per mantenere alta la qualità delle immagini. Spesso si trovano dei veri e propri capolavori realizzati da fotografi professionisti. L’organizzazione delle sito è fatta per categorie, cliccando le singole foto, si apre una preview dell’immagine disponibile per il download libero. Attenzione, all’inizio di ogni risultato di ricerca sono presenti foto sponsorizzate da Dreamstime.com, queste sono a pagamento.

Link al sito| Stockvault


Freerange

Freerange è una valida risorsa per ricercare immagini gratuite che possono essere utilizzate liberamente, anche a scopo commerciale. La ricerca è resa semplice dal motore interno e dai filtri applicabili, come per esempio le più popolari o le immagini appena inserite. E’ possibile salvare una propria collezione di immagini tramite la comoda funzione “Lightbox”. I risultati di ricerca vengono mostrati nella parte bassa della pagina, in primo piano sono invece visualizzate immagini sponsorizzate provenienti da Shutterstock. Per scaricare le immagini è richiesta una registrazione gratuita.

Link al sito| Freerange


MorgueFile

MorgueFile offre un archivio di immagini libere da copyright, in alta definizione e pubblicabili senza limitazioni anche a scopi commerciali. L’offerta è davvero notevole per la qualità e quantità di fotografie. Il sito mette a disposizione un motore di ricerca intuitivo e filtri avanzati per la ricerca in base a diversi parametri, questo permette una rapida individuazione dall’immagine. Da segnalare sono le sezioni:”Portfolios” dove trovare in modo ordinato raccolte di immagini di un determinato utente. “Colliris” per visualizzare con un comodo Slideshow le immagini. La registrazione gratuita al sito permette di scaricare le immagini.

Link al sito| MorgueFile


Freedigitalphotos

Sito che raccoglie immagini gratuite, consigliato per chi necessita di immagini a libero utilizzo per siti web o blog. Questo perché le immagini gratuite sono a bassa risoluzione: (750 x 563) , (640 x 479), (500 x 333). Le risoluzioni maggiori sono invece a pagamento. L’utilizzo delle immagini può essere fatto sia a scopo personale che commerciale, a patto di rispettare i termini e le condizioni che prevedono per la pubblicazione, l’inserimento di un link al sito. Il sito offre immagini di qualità ed eccelle in quelle dedicate al cibo, bevande, paesaggi, oggetti di uso comune e trasporti.

Link al sito| Freedigitalphotos


Freepixels

Freepixels è un ottimo archivio di immagini in alta risoluzione, liberamente utilizzabili. Un comodo motore di ricerca con numerosi filtri e suggerimenti contestuali e la presenza di una tag cloud con le parole più ricercate aiuta ad individuare le migliori immagini. Il download non consente di selezionare la dimensione dell’immagini, le offre alla risoluzione nativa, spesso molto alta. L’utilizzo delle fotografie può essere fatto sia a scopo personale che commerciale, rispettando le condizioni di utilizzo che prevedono l’inserimento di un link al sito. Consigliato soprattutto per le immagini relative alla tecnologia, medicina, still life, giocattoli e simboli.

Link al sito| Freepixels


Multicolor search Lab

Multicolr è il motore per ricercare immagini gratuite su Flickr, in base ad una certa combinazione di colori. E’ molto utile quando hai la necessità di trovare un’immagine con un determinato colore. Per esempio se cerchi una foto con sfondo bianco o con colori che si addicono al layout del tuo blog, sarà sufficiente selezionare dalla tabella colori, le combinazioni adatte (fino a dieci colori). Un motore di ricerca innovativo che ti fa risparmiare una sacco di tempo e restituisce immagini di qualità spesso ad alta risoluzione. Non è presente una stringa di ricerca con parole chiave, ma solamente una tabella colori attraverso la quale decidere le varie combinazioni. Il sito sfrutta una tecnologa di ricerca proprietaria chiamata similarity search che è straordinariamente veloce ed efficace.

Link al sito| Multicolor search Lab


Non è tutto…

Qui di seguito segnalo altre risorse interessanti per trovare e scaricare immagini gratuite di libero utilizzo.

  • Compfight Sito che offre funzionalità avanzate per ricercare foto su Flickr con licenza Creative Commons .
  • Kavewall Sito indicato per il download di texture e fotografie di candele, frutta, vetro, conchiglie di libero utilizzo.
  • Cepolina Sito di immagini gratuite di libero utilizzo dedicate alla natura e ai viaggi
  • Texturewarehouse Sito con una ricca offerta di bellissime texture in alta risoluzione da utilizzare liberamente
  • Everystockphoto Sito che offre molte funzionalità avanzate per la ricerca di immagini a libero utilizzo su diversi siti: Il principale è Flickr.
  • Public Domain Photos Sito che offre molte immagini gratuite in particolare di frutta, fiori, bevande e viaggi .
  • Picfindr Applicazione web che effettua ricerche in diversi siti simultaneamente di sole immagini che si possono usare gratuitamente




Aggiornamento

Qui di seguito aggiungerò i nuovi link ai siti per scaricare immagini, che mi capita di scoprire:

  1. GratisOgraphy ottimo portale che raccoglie una serie di immagini scattate del fotografo Ryan McGuire, liberamente utilizzabili.
  2. FreeTiiupix servizio dedicato in modo particolare ad insegnanti e studenti che offre migliaia di foto gratuite da utilizzare liberamente.
  3. PixaBay Ottimo servizio che permette di trovare, condividere e scaricare gratuitamente stupende immagini di ogni tipo.
  4. Landscape Photo Servizio interessante che fornisce immagini di natura, paesaggi e viaggi con licenza creative commons.
  5. Freepik Ottimo motore di ricerca immagini e risorse vettoriali gratuite di alta qualità.
  6. Wikimedia Commons Archivio multimediale con migliaia di immagini, disegni, animazioni e altri file multimediali con libera licenza di utilizzo
  7. Photorack Questo sito offre immagini gratis senza limitazioni. Le migliori sono relative al cibo, cucina, frutta.
  8. Textureking Tantissime texture in alta risoluzione da scaricare ed utilizzare liberamente
  9. Wylio Motore di ricerca di immagini gratuite di qualità non coperte da copyright




Photo credits| 5437ming

7 Commenti Lascia un commento

  1. Ottimo post!
    questo blog è già messo a bookmarck interessante davvero.. semplice, intuitivo e di qualità elevata. Ho navigato i siti che hai linkato e devo dire che hanno del gran bel materiale all’interno!

    ottimo davvero!

    G R A Z I E ! ! !

    Fabio

    Rispondi
  2. Pochi sono i commenti che lascio, ma questo articolo ne merita uno : davvero complimenti..

    Rispondi
  3. Splendida risorsa, davvero: finalmente un post che da’ informazioni serie sull’argomento. Grazie!

    Rispondi
  4. Ciao, non so come sono arrivata a questo post ma devo ringraziarti di aver condiviso queste informazioni. mi sei stato veramente utile. grazie! ciao

    Rispondi
  5. Complimenti per il blog pieno di contenuti ed informazioni interessanti molto ben commentate.

    Hai fatto veramente un bel lavoro.

    Grazie.

    Mauro

    Rispondi

Tutti i link sono "No Follow Free". Per saperne di più

Feed RSS dei commenti a questo post. TrackBack URL

Lascia un commento

Seguimi su Google+
Non perdere gli aggiornamenti!

Sono anche su Twitter :)