backhome

I migliori servizi per creare sondaggi e questionari online

I migliori servizi per creare e gestire questionari e sondaggi direttamente online.

Il questionario è uno strumento potentissimo, già largamente utilizzato dal marketing e dalla ricerca sociale per conoscere in modo semplice il pensiero o l’opinione del pubblico.

Un questionario o sondaggio online può essere utile ad un’azienda, un blogger, un’associazione o chiunque voglia ottenere un feedback immediato circa un prodotto o un servizio.

Il web offre molti servizi anche gratuiti per creare un sondaggio o un questionario online in modo semplice e con tutte le funzionalità per gestirlo al meglio come per esempio;

  • Personalizzazione grafica
  • Analisi e visualizzazione dei dati
  • Esportazione dei risultati in .csv

Ho selezionato tra i tanti servizi, solo i migliori, che offrono funzionalità avanzate e procedure guidate per creare e gestire facilmente indagini di mercato, sondaggi o questionari online.



Surveymonkey

Surveymonkey, un servizio molto pratico che offre la creazione di questionari e sondaggi online. Consente di realizzare questionari in maniera rapida ed efficace con procedure guidate semplici da eseguire, a partire dalla personalizzazione grafica, la scelta del tipo di domande, passando per l’analisi dei dati e alla relativa esportazione in diversi formati.

Link al sito| Surveymonkey


Polldaddy

Polldaddy consente di creare sondaggi, questionari online e pubblicarli in qualsiasi pagina web grazie al comodo codice embed. Creare un sondaggio personalizzato è molto semplice con le procedure guidate e la possibilità di aggiungere foto e video. I risultati possono essere esportati in formato .csv o .xml. Per maggiori funzionalità e per rimuovere il logo di Polldaddy, si può acquistare la versione pro.

Link al sito| Polldaddy


SiS Survey

Servizio che consente di creare, gestire e consultare sondaggi online. Le principali caratteristiche di SiS Survey sono la personalizzazione grafica (codice html, immagin, video), l’analisi dei risultati in tempo reale e la rapidità di configurazione. Il sondaggio o questionario creato può essere pubblicato su qualsiasi pagina web con un semplice codice embed o nei social network, tramite link univoco.

Link al sito| SiS Survey

Google Docs

Google Docs permette di creare in modo semplice e veloce sondaggi online e gestire i risultati con funzionalità avanzate interessanti come la visualizzazione automatica dei dati in grafici e la possibilità di esportare i dati nei più diffusi formati. Ogni sondaggio può essere pubblicato su qualsiasi pagina web, oppure caricato direttamente online sui server di Google.

Per configurare velocemente un sondaggio, segui questa guida per creare sondaggi e questionari online con Google Docs

Link al sito| Google Docs


Sondaggi Online: Altre Risorse Interessanti

  • Google Consumer Surveys è il nuovo servizio di Google che ti permette di fare ricerche di mercato, sondaggi e questionari online per capire ed analizzare i feedback degli utenti.
  • SurveyLegend è un nuovo servizio molto originale: ti consente di fare sondaggi e questionari usando le immagini.
  • PopSurvey è uno strumento sia gratuito che a pagamento per creare e gestire sondaggi online in modo professionale.
  • Quipol è un ottimo servizio gratuito per creare sondaggi d’opinione e condividerli online tramite url univoco o pubblicarli in qualsiasi pagina web.
  • LimeSurvey è un software open source (localizzato anche il lingua italiana) che ti consente di creare e gestire illimitati sondaggi e questionari sul tuo sito.

Conosci altri validi servizi per creare e gestire sondaggi online?

Segnalalo nei commenti e provvederò ad aggiornare la lista :)

Photo credits| Susyna

Puoi essere il primo a commentare! Lascia un commento

Tutti i link sono "No Follow Free". Per saperne di più

Feed RSS dei commenti a questo post. TrackBack URL

Lascia un commento

Seguimi su Google+
Non perdere gli aggiornamenti!

Sono anche su Twitter :)