backhome

I migliori strumenti per chiedere feedback agli utenti e migliorare il tuo sito web

Chiedere feedback ai tuoi utenti è una della migliori soluzioni per ottenere critiche consigli, suggerimenti da metter in pratica per far crescere il tuo progetto web, qualunque esso sia: Sito web, blog, servizio online, software.

Ricevere complimenti ed apprezzamenti fa sempre piacere, ma non servono a migliorare. Le critiche, invece, sono sempre difficili da accettare, ma utilissime per scoprire ciò che non funziona e porvi immediatamente rimedio.

Accettare una critica non è sinonimo di debolezza, anzi dimostra intelligenza ed umiltà e ti aiuta a trasformare un problema in opportunità.

Come diceva il saggio: Abbiamo una sola bocca, ma due orecchie.

Siamo fatti per ascoltare. Questo è il migliore modo per migliorare e migliorarsi giorno dopo giorno, avendo l’umiltà di tornare sui propri passi per ripensare e correggere ciò che non funziona.

Altro aspetto da non sottovalutare è quello relativo all’abitudine che hai sviluppato inconsciamente verso il tuo progetto. Lo hai sempre davanti agli occhi e non riesci a capire i problemi e le difficoltà di chi invece può individuare a colpo d’occhio, sfumature, errori e problemi, che tu non riesci a cogliere.

Là fuori ci sono centinai di occhi “freschi” pronti ad individuare ciò che non va. Se tu sei in grado di chiederlo, loro potranno aiutarti e darti suggerimenti preziosissimi.

Fortunatamente ci sono alcuni strumenti che ti aiutano a semplificare questo processo e chiedere feedback ai tuoi stessi utenti, ottenendo i seguenti vantaggi :

  • Evitare di dover perdere tempo prezioso
  • Automatizzare il processo di raccolta dei feedback
  • Chiedere consigli a chi veramente interessa ciò che fai
  • Raccogliere in modo ordinato i feedback ricevuti

Gli utenti sono coloro che utilizzano il tuo sito giorno dopo giorno e hanno una prospettiva diversa dalla tua. L’unico modo per scoprire quello che pensano, è chiederglielo!

Se ad un utente a cui piace il sito o l’applicazione che sta utilizzando, è richiesto di dare un feedback, sarà ben felice di darlo e sono sicuro che potrà darti ottimi suggerimenti ed idee, a cui non avevi minimamente pensato.

Ci sono molti vantaggi nel chiedere un feedback:

  • Trovare nuove idee e suggerimenti
  • Capire quali sono i problemi e le frustrazioni degli utenti
  • Far sentire gli utenti importanti e dagli quello che chiedono
  • Scoprire come utilizzano il tuo sito, blog o servizio

Ci sono diversi aspetti per valutare un progetto web: Usabilità, design, contenuti, funzionalità. Un feedback può confermare, smentire o suggerire quali aspetti del tuo sito sono buoni, mentre altri sono pessimi o totalmente insignificanti, o peggio controproducenti.

Qui di seguito ho raccolto e recensito quelli che ritengo essere i migliori strumenti per ottenere feedback.



Feedback Roulette

Feedback Roulette è un sito canadese ancora in fase beta che offre la possibilità di ottenere feedback anonimi sul proprio progetto web in modo rapido, facile e gratuito. Agli utenti iscritti al sito viene proposto di esaminare altri siti web, quando rilasciano un feedback, ottengono il diritto di riceverlo a loro volta.

Le recensioni vengono votate dalla community attraverso un sistema di rating ottenendo così un voto medio calcolato automaticamente per ogni utente.

Il sistema di corrispondenza dei voti garantisce che la qualità dei feedback rilasciati reciprocamente sia all’incirca la stessa. In questo modo gli utenti possono ricevere feedback dello stesso valore di quelli da te rilasciati.

Link al sito| Feedbackroulette


Kissinsights

kissinsights è un sistema automatico per ricevere feedback immediati, direttamente sulle sulle pagine del tuo sito web. Funziona in modo molto semplice: Ti iscrivi, definisci la domanda o le domande che vuoi fare ai tuoi utenti e inserisci nel codice del tuo sito lo script.

In questo modo ogni utente che visita il tuo sito, vedrà apparire una finestra di dialogo dove, con un semplice click potrà lasciare il proprio feedback.

Il servizio base è gratuito, è possibile acquistare la versione premium che offre funzionalità aggiuntive. Ottimo strumento, semplice ed efficacie per ottenere feedback.

Link al sito| Kissinsights


Crowd Science

Crowd Science è una società specializzata in ricerche di mercato online, aiuta gli editori e le aziende a raccogliere informazioni utili per attuare strategie di vendita e di promozione efficaci.

Nella sezione “Free Market Research Tool” offre gratuitamente due ottimi strumenti di indagine che consentono di effettuare ricerche di mercato e sondaggi online in modo completamente automatizzato, al fine di ottenere dati utili e suggerimenti per migliorare la propria attività online.

In sintesi vengono offerti due strumenti gratuiti, pensati appositamente per siti web, blog, ed editori online indipendenti:

WHO: E’ lo strumento gratuito per effettuare ricerche di mercato e raccogliere feedback al fine di capire il comportamento e le aspettative degli utenti, al di là della semplice e fredda web analytics di base. Lo strumento fornisce in tempo reale approfondimenti su chi visita il tuo sito, compresi i loro dati demografici e comportamentali.

SAT: E’ lo strumento gratuito per effettuare sondaggi online al fine di capire la soddisfazione degli utenti. Fornisce in modo semplice ed immediato dati preziosi, attraverso i quali misurare la soddisfazione dell’utente circa il sito che sta visitando e capire le sue preferenze, attitudini e dati riferiti al suo comportamento.

Link al sito| Crowdscience


Uservoice

UserVoice è un servizio online molto utile per ottenere feedback e suggerimenti da parte degli utenti. L’idea di base è quella di offrire la possibilità ai tuoi utenti di partecipare attivamente al miglioramento del tuo sito o servizio online, attraverso il suggerimento di nuove idee, critiche, feedback o proposte, completamente integrate in un sistema di votazioni e commenti.

UserVoice offre un account gratuito o quattro soluzioni premium che vanno dai 19 dollari, fino ad arrivare alla versione gold, venduta a 589 dollari al mese. La differenza dei singoli piani a pagamento è sostanzialmente il limite di forum e di utenti che si possono gestire.

Ottimo strumento per ottenere in modo semplice ed immediato un quadro generale dei problemi e delle possibilità di miglioramento del tuo sito o servizio con le caratteristiche più richieste direttamente dai tuoi stessi utenti.

Link al sito| Uservoice


Clueapp

Clueapp è un fantastico servizio online, completamente gratuito che ti permette di capire in modo rapido ed efficace cosa vedono e capiscono gli utenti di una particolare pagina web. In pochi secondi sarai in grado di configurare un test rapido di qualsiasi pagina web da sottoporre a chiunque ed ottenere i risultati in tempo reale.

In pratica il servizio cattura uno screenshot di una qualsiasi pagina web e tramite una comoda ed intuitiva interfaccia lo fa visualizzare all’utente per 30 secondi. Al termine Clueapp visualizza un form con una semplice domanda: “What can you remember about the webpage?“. Cinque campi di testo sono a disposizione dell’utente, dove può scrivere cosa ricorda della pagina appena visualizzata.

Clueapp è lo strumento perfetto per verificare gli elementi forti e deboli di una pagina web e comprendere quali sono le reazioni principali che un sito suscita nell’utente, al fine di migliorare gli aspetti critici o rafforzare quelli ritenuti importanti.

Link al sito| Clueapp


4Q Survey

4Q Survey è un servizio online talmente gratuito per effettuare sondaggi direttamente dalle tue pagine web. Ti permette in modo semplice e veloce di conoscere l’opinione dei tuoi utenti e capire le loro aspettative, problemi e motivazioni.

Il servizio ti consente di configurare illimitati sondaggi, rapidi o approfonditi, inserendoli nel tuo sito attraverso un comodo codice JavaScript. La richiesta di partecipare al sondaggio viene automaticamente visualizzata tramite una finestra che compare in overlay.

E’ possibile personalizzare i sondaggi con il proprio logo ed impostare diversi parametri, come per esempio la frequenza di invito alla compilazione del sondaggio che può essere decisa in percentuale. Potrai per esempio chiedere ad un utente su due di rispondere alle domande, e disabilitare completamente la richiesta ai visitatori di ritorno.

Un comodo pannello ti consente di visualizzare i risultati in tempo reale ed esportarli in formato .CSV. Attraverso i grafici e le percentuali di risposta, potrai facilmente capire chi sono i tuoi visitatori, se stanno trovando quello che cercano, se sono soddisfatti di ciò che leggono nel tuo sito.

4Q Survey è un ottimo strumento gratuito che ti consente di conoscere l’opinione dei tuoi utenti, ricevere i loro feedback per migliorare il tuo progetto web.

Link al sito| 4Q Survey


Creare sondaggi e questionari online

Un sondaggio online è un’ottima soluzione che ti permette di ottenere importanti feedback per migliorare il tuo progetto web. Per avere una panoramica più completa sui migliori servizi gratuiti, puoi leggere un articolo che ho scritto tempo fa, utile per creare e gestire sondaggi e questionari online.


Conclusione

Ottenere feedback di qualità direttamente dai tuoi stessi utenti, può essere un ottimo modo per migliorare i tuoi progetti web. Come abbiamo visto, tutto ciò che ti serve è conoscere i migliori strumenti che la rete ti mette a disposizione per automatizzare e semplificare questo processo e metterli a disposizione dei tuoi utenti.

Un po’ di tempo e impegno spesi bene possono farti evitare errori o dimenticanze che potrebbero rivelarsi fondamentali per il successo delle tue attività online.

Chiedi ai tuoi utenti cosa pensano del tuo sito, potresti davvero rimanere sorpreso su ciò che hanno da dire e renderti conto di quanto prezioso possa essere un semplice feedback.

Hai già utilizzato o provato uno dei servizi che ho recensito? Quali sono state le tue impressioni, difficoltà?

Update: Strumenti utili per chiedere feedback ai tuoi utenti

  • Zenopinion è un servizio a pagamento per costruire una comunità di clienti attivi, ricevere, rivedere e condividere feedback.
  • CheckThis è un servizio che ti consente di comunicare con i tuoi utenti e ricevere pareri, grazie alla combinazione di servizi come Tumblr combinato con il feedback immediato di Facebook.
  • FoxRate è un servizio gratuito per raccogliere, gestire e misurare i feedback direttamente dai propri utenti.
  • UserEcho è una piattaforma completa (a pagamento con prova gratuita) per ricevere e gestire feedback direttamente dai propri clienti.
  • Ethnio è un ottimo servizio gratuito (versione base) che ti consente di chiedere feedback ai visitatori del tuo sito.
Photo credits| Melvin Gaal

Puoi essere il primo a commentare! Lascia un commento

Tutti i link sono "No Follow Free". Per saperne di più

Feed RSS dei commenti a questo post. TrackBack URL

Lascia un commento

Seguimi su Google+
Non perdere gli aggiornamenti!

Sono anche su Twitter :)